Ottobre 21

Web Reputation

Il successo di un’azienda attraverso il web

La Web Reputation non è altro che la reputazione online di un'azienda: quello che pensano gli utenti su una determinata impresa e che comunicano attraverso il web. Una reputazione che si costruisce in questo modo mette in chiaro cosa i clienti, o potenziali clienti, sapranno di un determinato prodotto o servizio, così come dell'impresa che li immette sul mercato.

Il vantaggio, e allo stesso tempo lo svantaggio, delle piattaforme web è che tutti hanno la possibilità di divulgare informazioni su una loro esperienza, relativa ad un brand, positiva o negativa che sia (commenti sui social, recensioni online ecc.).

Per questo, possiamo dire che la reputazione web non è altro che quel passaparola, positivo o negativo, che però lascia traccia di sè, ed è quindi visibile e leggibile da chiunque, online.

Ecco perchè è molto importante che la propria reputazione online sia il più possibile positiva, o quantomeno coerente con lo scopo principale e i valori di un'azienda.

É essenziale riuscire a sfruttare a proprio vantaggio le caratteristiche positive delle piattaforme web: ad esempio è molto utile che i potenziali clienti si "facciano convincere" della bontà di un prodotto o servizio, leggendo le esperienze, positive, di altri clienti che hanno precedentemente testato l'attività di un'azienda.

La reputazione online di un'azienda deriva direttamente dalla combinazione di diversi fattori, interni ed esterni, come le azioni di marketing che le aziende adottano e le recensioni\reazioni dei propri utenti.

É diventato fondamentale gestire accuratamente l’immagine online di ciò che un’azienda\brand vuole trasmettere, in base a:

  • valori
  • idee
  • caratteristiche

che si desidera comunicare.

La reputazione online è quindi un asset indispensabile che crea valore e opportunità; come?E' fondamentate elaborare una strategia di Web Reputation Management.

In questo modo è possibile creare un percorso, nel lungo periodo, per fare in modo che ci sia una corrispondenza immediata e rapida tra il brand e determinati valori.

Costruire una una web reputation qualificata non è un processo facile e veloce, si tratta di un percorso fatto di diversi passaggi, che prevede il monitoraggio costante di tutto ciò che avviene online attorno al brand, svolgendo specifiche attività di gestione relative al comportamento dell'azienda online e il modo in cui gli utenti e potenziali clienti, interagiscono con la stessa.

L’azienda dovrà quindi puntare su alcuni aspetti fondamentali:

  • Controllo costante della propria presenza online: Il monitoraggio è funzionale per capire quale sia la percezione che gli utenti hanno dell'azienda, in modo da calibrare ed eventualmente migliorare le strategie di web reputation management messe in atto.
  • Controllo costante delle conversazioni: Il monitoraggio delle conversazioni che vengono scambiate degli utenti sulle piattaforme web associate ad un'azienda, garantisce di poter intervenire in maniera efficace, ma soprattutto tempestiva, laddove si dovesse creare una criticità.
  • Divisione dei compiti e riconoscimento di competenze specifiche di riferimento: Considerando tutte le attività di monitoraggio e controllo, che discendono dalla cura di una Web Reputation aziendale, sarà indispensabile individuare una figura che si occupi, in maniera specifica e professionale, della Web Reputation, attraverso operazioni di Web Community Management, Social Media Management e Digital Strategy.

Perché la web reputation è importante?

Facendo un focus limitato al solo territorio italiano, Trustpilot ha condotto uno studio esclusivo sui consumatori, per comprendere meglio come gli italiani utilizzano un particolare strumento di interazione online, come le recensioni: dalla ricerca emerge che il 41% dei consumatori legge le recensioni online e le valutazioni dei clienti prima di provvedere all’ acquisto di un prodotto o di un servizio.

E' chiaro quindi quanto possa incidere la Web Reputation sul business e sul fatturato di un’azienda.

Ecco perchè è importante curare la propria reputazione sul web, in modo tale da:

  • Accrescere la conoscenza e la memoria che i consumatori hanno di un marchio
  • Cercare e Fidelizzare potenziali clienti
  • Aumentare la vendita di prodotti e servizi

Articoli correlati

Il posizionamento internazionale

Il posizionamento internazionale

Social Network Sites ed Export

Social Network Sites ed Export

Internazionalizzare la tua impresa significa far crescere il tuo lavoro aprendo la tua impresa a nuove prospettive.